“Associazione per la tutela e la salvaguardia dei Bottini, delle Fonti monumentali e di tutto il patrimonio storico, culturale ed architettonico legato alle Acque di Siena”

Lavori a Palazzo Caccialupi

Presso il Palazzo Caccialupi è stato effettuato un'importante intervento di recupero e ristrutturazione della bellissima fonte e dei bottini che si trovano nei giardini sottostanti.

Il progetto è stato curato dal nostro socio Cannoni e finanziato dalla Fondazione del Monte dei Paschi .


19 maggio 2012

Il giorno 19 maggio, alla presenza di numerosi cittadini appassionati, ha avuto luogo l'inaugurazione della Fonte dei Tufi e del relativo bottino.
Il Presidente dell'Associazione ASP "Città di Siena" Pierluigi Corsi ha dato il suo saluto a tutti gli intervenuti e ha particolarmente ringraziato l'Associazione La Diana per l'opera di volontariato che svolge.
Successivamente è intervenuto anche il Presidente dell'Associazione la Diana - Piero Ligabue che ha illustrato brevemente il lavoro che è stato fatto e quello che resta da fare per ultimare definitivamente i lavori.
Infine è intervenuto Pierluigi Olla che ha descritto dal punto di vista artistico / storico tutta la struttura che è stata oggetto di restauro.

Molti visitatori hanno anche visitato con entusiasmo il bottino della fonte e poi, come spesso con noi accade, tutti a far merenda con un buffet offerto dall'ASP "Città di Siena".


16 maggio 2012

Sabato 19 maggio 2012 alle ore 17,30 sarà presentata la Fonte dei Tufi e il suo bottino (c/o Struttura Caccialupi, Via P.A.Mattioli, 15) dopo gli interventi di restauro che abbiamo realizzato con il contributo della Fondazione MPS.
Nel corso della serata sarà anche possibile visitare il bottino.


24 settembre 2011

In occasione di un nostro intervento presso la Fonte Caccialupi, abbiamo avuto la gradita visita dei Contradaioli della Tartuca che sono venuti a vedere questa bellissima fonte e il suo bottino che si trovano nel loro territorio.
Tra l'altro è stata una visita particolarmente gradita anche perché si sono presentati in compagnia di mezza porchetta con la quale hanno offerto la colazione a tutti i presenti.

8 ottobre 2010

Il giorno 8 ottobre 2010 è stata fatta una presentazione ai media dei lavori fin qui effettuati e dei prossimi interventi.

L'intervista di Luca Luchini è stata tratta dal sito www.sienanews.it.