“Associazione per la tutela e la salvaguardia dei Bottini, delle Fonti monumentali e di tutto il patrimonio storico, culturale ed architettonico legato alle Acque di Siena”

La Diana e il Festival Voci di Fonte

Si è rinnovata il mese scorso la fruttuosa collaborazione della nostra Associazione con laLut, centro di ricerca e produzione teatrale senese che organizza, con il Comune di Siena, il festival Voci di Fonte presso le Fonti di Pescaia, grazie anche al contributo di Fondazione Monte dei Paschi di Siena e Sienambiente.

Dal 13 al 18 settembre è infatti andata in scena la seconda edizione della rassegna di teatro, danza, video e musica nella suggestiva ambientazione delle Fonti di Pescaia.
Il tema di questa seconda edizione, diretta continuazione dell’edizione 2003 dedicata al tema dell’acqua, che ha ricevuto il prestigioso patrocinio dell’ONU per l’Anno Internazionale dell’Acqua 2003, è stato la narrazione. Si sono succeduti sul palcoscenico nomi noti a livello nazionale del teatro quali Massimiliano Speziani, Andrea Cosentino, Armando Punzo, Francesco Pennacchia, oltre alle strepitose Fantomatik Orchestra e Sound Street Band che hanno suonato per la serata inaugurale.

Lo spirito che anima il festival è quello di scoprire ed aprire nuovi spazi ancora poco noti della città ai senesi, e in questo contesto particolare delle Fonti di Pescaia il fiore all’occhiello della manifestazione è stato rappresentato dall’intervento della nostra Associazione. La Diana ha infatti offerto la possibilità di una visita guidata al piccolo bottino di Pescaia e allo spazio delle Fonti a tutti coloro i quali si fossero presentati presso le fonti, nel tardo pomeriggio, per tutta la durata del Festival. L’occasione era particolarmente “ghiotta”: il bottino è stato infatti aperto al pubblico per la prima volta. Le adesioni non si sono fatte attendere, e Luca, Francesca, Piero, Ermanno, e Michele hanno avuto un gran da fare per soddisfare la curiosità dei più di cento senesi e non che si sono presentati per le visite, impassibili ed armati di ombrello anche sotto ad una pioggia scrosciante. Cosa non si è disposti a fare per visitare i bottini!!

Ampio risalto all’iniziativa della Diana, nell’ambito del Festival Voci di Fonte, è stata data dalla stampa locale e nazionale; davvero una bella vetrina per la nostra Associazione, anche in vista della prossima inaugurazione della nuova sede proprio presso le Fonti.

Appuntamento a tutti alla prossima edizione 2006!!

Michele Campanini

Due momenti del Festival Voci di Fonte edizione 2005: in alto Massimiliano Speziani, sotto gli attori della Compagnia teatrale laLut in scena.