L’attività svolta nelle scuole, un progetto in cui sono particolarmente coinvolti i nostri soci più giovani, rappresenta da sempre un impegno fondamentale dell’Associazione.
Grazie al buon rapporto creato negli anni con i docenti, le lezioni svolte nelle scuole elementari servono a soddisfare un primo interesse da parte dei ragazzi ed a renderli pronti alle visite nei Bottini.
L’attività non si limita alle scuole cittadine ma interessa anche le scuole della provincia perchè ci sembra giusto che anche i ragazzi che nascono a pochi chilometri da Siena abbiano la possibilità di avvicinarsi alla città e di conoscerne gli aspetti più nascosti.
Dopo le lezioni in classe con proiezione di immagini opportunamente selezionate, i ragazzi vengono accompagnati nei Bottini ed al Museo dell’Acqua.
Infine nel mese di maggio si svolge la mostra degli elaborati dei ragazzi, ospitata negli ultimi anni all’interno del Santa Maria della Scala,maggio2015 028 a conclusione di una avventura che si ripete ormai da 16 anni e che ha nel tempo coinvolto migliaia di partecipanti.maggio2015 026
La nostra certezza è che questo progetto aiuti a far crescere l’amore per il patrimonio storico (e non solo per quello senese, ovviamente) e la consapevolezza di quanto il bene “acqua” sia ogni giorno di più prezioso.DSCN1306