“Associazione per la tutela e la salvaguardia dei Bottini, delle Fonti monumentali e di tutto il patrimonio storico, culturale ed architettonico legato alle Acque di Siena”

Le news della Diana

Saluto di fine anno - 31/12/2014

Anche in questo 2014 le attività che abbiamo svolto ci hanno richiesto grande impegno ma ci hanno dato la grande soddisfazione di continuare a valorizzare e preservare un patrimonio straordinario, offrendo un servizio alla comunità.
Grazie all'impegno dei nostri volontari abbiamo accompagnato visitatori nei bottini di Fonte Gaia, Fonte Nuova ed al Museo dell'Acqua, per un totale di circa 2000 persone.
Abbiamo proseguito il progetto nelle scuole, facendo lezioni ed accompagnando nei bottini i ragazzi di 15 classi delle scuole di Siena e provincia, culminato nella consueta mostra “a ritrovar la Diana” con gli elaborati degli alunni.
Abbiamo collaborato con l'acquedotto del Fiora nella valorizzazione del centenario dell'arrivo dell'acquedotto a Siena, culminato nella pubblicazione del libro "Acqua per la città".
Abbiamo aperto ai visitatori la Fonte delle Monache e la Fonte di Caccialupi, in collaborazione con l'Amministrazione Provinciale e l'A.S.P. Città di Siena.
Abbiamo riaperto ai visitatori i “luoghi dell'acqua” ed il pozzo del Rotone all'interno del Santa Maria della Scala.
Abbiamo accompagnato i ragazzi delle scuole alla Fonte di Follonica nell'ambito dell'iniziativa di Legambiente “Puliamo il mondo”.
Abbiamo effettuato il consueto evento “La Diana canta Siena” alle Fonti di Pescaia, in cui si sono esibiti numerosi artisti senesi attorno al tema dell'acqua e della tradizione cittadina.
Abbiamo partecipato alle attività del CESVOT e della Consulta Provinciale del Volontariato.
Abbiamo partecipato alla “festa dei musei scientifici” in collaborazione con la Fondazione Musei Senesi.
Abbiamo inoltre proseguito, grazie alla passione ed alla competenza di un nostro gruppo di volontari, le ispezioni, la mappatura, e gli interventi di manutenzione dei Bottini, fornendo supporto e collaborazione all'ufficio tecnico del Comune di Siena.

Un grazie di cuore a tutti coloro che ci hanno supportato nelle nostre attività, chi con l'impegno diretto, chi con un complimento, chi aiutandoci tramite i social ed il passaparola a far conoscere il nostro lavoro.
Un grazie anche alle istituzioni con cui collaboriamo per la disponibilità ed il supporto che ci hanno sempre garantito: Comune di Siena, Provincia di Siena, A.S.P. Città di Siena, Acquedotto del Fiora, Consulta Provinciale del Volontariato, CESVOT, altre associazioni di volontariato.
A tutti un augurio di uno splendido 2015 e di sempre proficue collaborazioni per valorizzare il patrimonio della nostra meravigliosa città.

 







Warning: fread() [function.fread]: Length parameter must be greater than 0 in D:\inetpub\webs\ladianasienait\contatore.php on line 16