“Associazione per la tutela e la salvaguardia dei Bottini, delle Fonti monumentali e di tutto il patrimonio storico, culturale ed architettonico legato alle Acque di Siena”

Le news della Diana

L'acqua e i suoi colori - 14/07/2016

Si segnala che presso la Fortezza Spagnola a Porto Santo Stefano (GR) si sta tenendo una bellissima mostra fotografica dal titolo "L'acqua e i suoi colori".

Tra gli autori figura il nostro bravissimo socio Mauro Agnesoni e sono anche presenti foto fornite dall'Associazione la Diana.

Per tutti i dettagli vedi la locandina della mostra.
La Diana canta Siena - 21/06/2016

Giovedì 23 giugno, alle ore 21.00 l‘Associazione “La Diana”, nello splendido scenario delle Fonti di Pescaia, organizza la 7° edizione dello spettacolo di musica, poesie e canzoni senesi “La Diana canta Siena”.

Interverranno Franco Baldi, Francesco Burroni, Paola Lambardi, Lisetta Luchini, Antonio Tasso, Lele Castellini, Umberto Ceccherini, il "Trepick Trio", Carlo Borgogni, Bruno Giorgi, Lino Gerardi, Fabio Landini, Duccio Gazzei.

L’ingresso è gratuito.
VII Festa dei Musei scientifici - 26/05/2016

Domenica 29 maggio, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, si terrà, all'Orto Botanico di Siena, la VII Festa dei Musei scientifici, un’occasione per conoscere il ricco patrimonio dei numerosi musei scientifici e tecnologici che fanno parte della Fondazione Musei Senesi e del Sistema Museale di Ateneo (Simus).

Durante il pomeriggio i nostri soci accompagneranno i visitatori alla scoperta della Fonte Caccialupi.

L'iniziativa è organizzata e promossa dalla Fondazione Musei Senesi e dall'Università degli Studi di Siena - SIMUS Sistema Museale d'Ateneo.


La mostra "A ritrovar la Diana" - 16/05/2016

Come ormai avviene da 15 anni, maggio è il mese in cui ci incontriamo con le scuole al termine di un percorso che ha permesso a quasi 250 ragazzi di conoscere i Bottini, il Museo dell'acqua e di riflettere con i loro insegnanti sull' importanza di un bene così prezioso come l'acqua.

"...a ritrovar la Diana" si inaugura venerdì 20 alle 10,30 presso il Santa Maria della Scala e l'esposizione dei lavori dei ragazzi rimarrà aperta ai visitatori sino al 22 maggio (11-13; 14,30-17,30).

Per i soci che potranno partecipare anche all'allestimento l'appuntamento è per giovedì alle 14,30 al Santa Maria!!!!!


Mostra fotografica "un po' di S" - 10/05/2016


Sabato 14 e domenica 15 maggio si svolgerà presso lo Show room arredamenti Muzzi in via delle Terme 58 una mostra fotografica dal titolo "un po' di S" .

Anche in questa terza edizione della mostra, ricca come le precedenti di immagini della città, potremo trovare immagini dei Bottini, grazie in particolare al nostro socio Mauro Agnesoni.

L'orario di apertura è 16-20 e l'ingresso è gratuito.


INVASIONI DIGITALI - 26/04/2016


INVASIONI DIGITALI è a Siena sabato prossimo 30 aprile alla scoperta di alcune delle più particolari fonti medioevali di Siena.
Si parte con la fornitura dell’acqua all’Ospedale del Santa Maria della Scala, per proseguire con la visita alla fonte delle Monache dove ci fermeremo per un pic-nic.
Successivamente ci dirigeremo alle fonti di Follonica (recentemente recuperate) per poi concludere la giornata alle fonti di Pescaia e con la visita al museo dell’acqua.

E' una nostra iniziativa grazie al gentile permesso del Comune di Siena, in collaborazione con Igerssiena.

Per il programma visita il sito http://www.invasionidigitali.it/invasione/un-tuffo-nel-passato-passeggiata-tra-le-fonti-medioevali-senesi-e-la-loro-origine/
 



Visite guidate alla Fonte delle Monache - 18/04/2016


L’Associazione La Diana offre all’intera cittadinanza la possibilità di conoscere ed apprezzare un angolo di Siena davvero meraviglioso.

Sabato 23 aprile (dalle 15.30 alle 18.30) e sabato 7 maggio (dalle 16.30 alle 18.30) sarà infatti possibile visitare, gratuitamente e senza la necessità di prenotarsi, la Fonte delle Monache, situata nei giardini di villa Lodone in via delle Sperandie 47.


La Diana per la XXIV Giornata FAI di Primavera - 08/03/2016


Giornata FAI di Primavera - 19 e 20 marzo 2016

La Giornata FAI di Primavera di quest’anno prevede per la città di Siena un percorso nella zona di Porta San Marco e comprende la Fonte delle Monache, nella valle tra Porta San marco e Porta Tufi. La Diana collabora con FAI e attende i visitatori sabato 19 e domenica 20 marzo dalle h. 10,00 alle ore 17,30.


La Diana per Third International nordicwalkinginsiena - 08/03/2016


Il percorso di Third International nordicwalkinginsiena quest'anno si svolgerà domenica 20 marzo alla scoperta delle Fonti di Siena, transitando anche in zone verdi non ancora visitate nelle precedenti edizioni, in un tracciato tutto all'interno dell'antica cinta muraria.
Sabato 19 pomeriggio, dalle 15,00 alle 17,00 i partecipanti potranno visitare “I percorsi dell'acqua” all'interno dello Spedale Santa Maria della Scala.

Dalle 18,00 alle 19,30 La Diana illustrerà la storia delle antiche fonti durante un aperitivo all’Enoteca Italiana.


Corso di formazione - 13/02/2016


La Diana, associazione di volontariato senese che da oltre 20 anni si occupa della tutela e della salvaguardia dei Bottini, gli splendidi acquedotti medievali, delle fonti e di tutta la storica rete idrica del territorio di Siena, organizza per i mesi di aprile e maggio 2016 un corso di formazione rivolto a coloro che vogliono avvicinarsi alla conoscenza e contribuire alla tutela di questo eccezionale patrimonio cittadino.

Il corso, gratuito, sarà articolato in alcune lezioni, tenute da studiosi della materia e professionisti del settore, e sarà integrato, sotto la guida dei volontari esperti dell'Associazione, con visite sul campo nei Bottini, alle Fonti monumentali e al Museo dell'Acqua.

Oltre a introdurre gli aspetti storici, culturali e geologici, il corso si pone l'obiettivo di stimolare nuovi interessi tramite esercitazioni pratiche e visite assistite ed ampliare la consapevolezza dell’importanza di questo bene unico.

Il corso é aperto a tutti e non richiede particolari qualità o competenze, ma solo l'impegno di partecipare.

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il mese di marzo.
Luoghi ed orari saranno comunicati in tempo utile per l'inizio del corso.

Per informazioni contattare il numero 3669958050 (Rosanna) o scrivere una email a r.ceccherini@hotmail.it


Assemblea generale - 18/01/2016


Il giorno lunedì 18 gennaio 2016 alle ore 21.15 avrà luogo l'Assemblea Generale dei Soci nella Sala riunioni in Campansi, con il seguente ordine del giorno:


  • lettura ed approvazione del verbale della precedente adunanza
  • comunicazioni del Presidente
  • rendiconto finanziario 2015
  • Varie ed eventuali

Considerando l'importanza degli argomenti in discussione, invitiamo tutti i soci ad intervenire.

Il Presidente

 






8367