“Associazione per la tutela e la salvaguardia dei Bottini, delle Fonti monumentali e di tutto il patrimonio storico, culturale ed architettonico legato alle Acque di Siena”

Le news della Diana

Le segrete acque del vecchio Spedale - 28/11/2014

“Le segrete acque del vecchio Spedale”
Complesso Santa Maria della Scala

In occasione dei venti anni di attività, l'Associazione La Diana accompagna i visitatori in un affascinante percorso tra le vecchie mura e le memorie del Santa Maria della Scala.

Le opportunità sono due: una passeggiata denominata I percorsi d'acqua con la possibilità di conoscere gran parte del sistema con cui il vecchio Spedale provvedeva a rifornirsi di acqua ed una escursione al pozzo del "Rotone”.

Ambedue le visite sono in programma per sabato 6 dicembre, mattina e pomeriggio, e domenica mattina 7 dicembre.

E' necessaria la prenotazione che può essere effettuata esclusivamente presso la segreteria del Santa Maria (che ringraziamo per il prezioso aiuto sia per telefono (0577 534511/04/05/07) che via mail (infoscala@comune.siena.it; debora.barbagli@comune.siena.it).

Approfittiamo dell'occasione per ricordare che giovedi 4 dicembre alle ore 18 nella Sala delle Lupe di Palazzo Comunale sarà presentata la pubblicazione Acqua per la città in occasione dei cento anni dell'Acquedotto del Vivo.


Acqua per la città - 05/12/2014

Il giorno giovedì 4 dicembre, presso la Sala delle Lupe nel Palazzo Comunale di Siena, si svolgerà la presentazione della pubblicazione che celebrerà i cento anni di acqua del Vivo a Siena ed anche i nostri venti anni di vita.

Il libro, realizzato con il contributo dell'Acquedotto del Fiora, ha per titolo "Acqua per la città - Una tormentata avventura senese tra il XIX e XX secolo" ed è stato curato dai nostri soci Benedetto Bargagli Petrucci, Giacomo Luchini, Luca Luchini, Laura Vigni e Giacomo Zanibelli.

Interverranno:

Bruno Valentini, Sindaco di Siena
Tiberio Tiberi, Presidente di Acquedotto del Fiora
Duccio Balestracci

Accorrete numerosi!


Cena Sociale - 28/11/2014

Venerdì 28 novembre si svolgerà la consueta cena sociale della nostra Associazione.
Il ritrovo sarà alla Suvera, la sala per i banchetti dell'Accademia dei Rozzi con ingresso da via Diacceto.

Ed ecco il menu...

Tortino di zucca gialla con fonduta e pecorino
Risotto allo zafferano e pomodorini Confit
Lasagna vegetariana
Lonza di maiale agli agrumi
Patate arrosto e insalata
Aragostella con crema chantilly
Acqua, vino e caffè

Prossimi appuntamenti da non mancare - 06/11/2014

La fine del mese e l'inizio di dicembre saranno per l'associazione ricchi di appuntamenti, il modo migliore di festeggiare la chiusura del nostro ventesimo anno di vita.

Vi preghiamo di tenere a mente che venerdì 28 novembre ci sarà la tradizionale cena di fine anno: saremo alla Suvera, cioè nel salone dell'Accademia dei Rozzi, in un ambiente veramente particolare ed in compagnia con i nostri consueti amici organizzati come sempre da Franco Baldi.
Per questo appuntamento saranno forniti ulteriori dettagli per posta elettronica, ricordando che occorrerà prenotarsi per tempo.

La settimana seguente, precisamente giovedì 4 dicembre alle ore 18 nella Sala delle Lupe del Palazzo Comunale sarà presentata la pubblicazione "ACQUA PER LA CITTA’", una tormentata avventura senese fra XIX e XX secolo”.
Si tratta del racconto di come è nato l'acquedotto del Vivo, dell'arrivo dell'acqua in città esattamente cento anni fa e di come in questo secolo si è riusciti a portare finalmente l'acqua nelle case senesi.
Con scritti di Laura Vigni, Luca e Giacomo Luchini, Benedetto Bargagli Petrucci e Giacomo Zanibelli, la pubblicazione, resa possibile dal contributo di Acquedotto del Fiora, sarà presentata da Duccio Balestracci.

Nel fine settimana poi, l'intera giornata di sabato 6 e la mattina di domenica 7 dicembre, sarà possibile la visita del pozzo del Rotone e del percorso dell'acqua all'interno del Santa Maria della Scala.
Molti di noi già conoscono questi angoli preziosi della città e potranno dunque essere di aiuto ai nostri Soci che, coordinati da Enzo, guideranno i visitatori ma per chi volesse visitarli occorrerà prenotarsi (i dettagli verranno comunicati per tempo).
Questa iniziativa all'interno di un edificio tanti prestigioso valorizza tanti anni di nostro lavoro e conclude degnamente il nostro 2014.

Nel complesso insomma tre appuntamenti da non mancare per ripercorrere i fatti salienti della nostra attività, specialmente la più recente, per rinnovare il nostro impegno e per scambiarsi gli auguri.

A presto
Il Presidente
 
Da gennaio siamo anche su Facebook - www.facebook.com/ladianasiena







Warning: fread() [function.fread]: Length parameter must be greater than 0 in D:\inetpub\webs\ladianasienait\contatore.php on line 16