“Associazione per la tutela e la salvaguardia dei Bottini, delle Fonti monumentali e di tutto il patrimonio storico, culturale ed architettonico legato alle Acque di Siena”

Le news della Diana

Prossimi appuntamenti da non mancare - 06/11/2014

La fine del mese e l'inizio di dicembre saranno per l'associazione ricchi di appuntamenti, il modo migliore di festeggiare la chiusura del nostro ventesimo anno di vita.

Vi preghiamo di tenere a mente che venerdì 28 novembre ci sarà la tradizionale cena di fine anno: saremo alla Suvera, cioè nel salone dell'Accademia dei Rozzi, in un ambiente veramente particolare ed in compagnia con i nostri consueti amici organizzati come sempre da Franco Baldi.
Per questo appuntamento saranno forniti ulteriori dettagli per posta elettronica, ricordando che occorrerà prenotarsi per tempo.

La settimana seguente, precisamente giovedì 4 dicembre alle ore 18 nella Sala delle Lupe del Palazzo Comunale sarà presentata la pubblicazione "ACQUA PER LA CITTA’", una tormentata avventura senese fra XIX e XX secolo”.
Si tratta del racconto di come è nato l'acquedotto del Vivo, dell'arrivo dell'acqua in città esattamente cento anni fa e di come in questo secolo si è riusciti a portare finalmente l'acqua nelle case senesi.
Con scritti di Laura Vigni, Luca e Giacomo Luchini, Benedetto Bargagli Petrucci e Giacomo Zanibelli, la pubblicazione, resa possibile dal contributo di Acquedotto del Fiora, sarà presentata da Duccio Balestracci.

Nel fine settimana poi, l'intera giornata di sabato 6 e la mattina di domenica 7 dicembre, sarà possibile la visita del pozzo del Rotone e del percorso dell'acqua all'interno del Santa Maria della Scala.
Molti di noi già conoscono questi angoli preziosi della città e potranno dunque essere di aiuto ai nostri Soci che, coordinati da Enzo, guideranno i visitatori ma per chi volesse visitarli occorrerà prenotarsi (i dettagli verranno comunicati per tempo).
Questa iniziativa all'interno di un edificio tanti prestigioso valorizza tanti anni di nostro lavoro e conclude degnamente il nostro 2014.

Nel complesso insomma tre appuntamenti da non mancare per ripercorrere i fatti salienti della nostra attività, specialmente la più recente, per rinnovare il nostro impegno e per scambiarsi gli auguri.

A presto
Il Presidente
 
Da gennaio siamo anche su Facebook - www.facebook.com/ladianasiena







Warning: fread() [function.fread]: Length parameter must be greater than 0 in D:\inetpub\webs\ladianasienait\contatore.php on line 16