“Associazione per la tutela e la salvaguardia dei Bottini, delle Fonti monumentali e di tutto il patrimonio storico, culturale ed architettonico legato alle Acque di Siena”

Le news della Diana

Smiraglio trekking - 13/04/2014

Ciao a tutti! Dopo tanta attività sotterranea torniamo ad operare alla luce del sole!

Domenica 13 Aprile 2014, è in programma lo…
SMIRAGLIO TREKKING

Il “trekking” consisterà in una piacevole passeggiata fra campi, boschi e tratti asfaltati che, seguendo in superficie il percorso sotterraneo del Bottino Maestro di Fonte Gaia, toccherà quasi tutti i pozzetti esterni (smiragli) e gli ingressi degli influenti del Castagno e di Uopini (per un totale di oltre 30 strutture).
Durante la passeggiata avremo modo di verificare le condizioni dei manufatti e valuteremo gli interventi di restauro che il Comune di Siena ha recentemente effettuato per alcuni di essi.
Il posizionamento dei pozzetti, inoltre, fornirà utili informazioni sul percorso dell’antico acquedotto nei tratti più distanti da Fonte Gaia e ci permetterà di comprendere le motivazioni che hanno indotto i nostri antenati ad indirizzare lo scavo proprio in queste zone.
Il trekking avrà inizio dal Colombaio, attraverserà i campi della Rinfusola per dirigersi verso Montarioso e Fontebecci. Qui lasceremo l’influente del Castagno per seguire quello di Uopini. Attraverso il bosco di Mazzafonda toccheremo l’abitato del Braccio per concludere la passeggiata a Uopini.
Durante il percorso sarà previsto il pranzo al sacco.
Nel primo pomeriggio, torneremo al punto di partenza, utilizzando alcune auto, preventivamente parcheggiate a Uopini.
L’escursione non presenta difficoltà ed è aperta a soci, familiari e amici. Sono richiesti soltanto un paio di scarponi da trekking e un po’ di voglia di camminare!
Durante la passeggiata effettueremo alcuni piccoli interventi di pulizia e manutenzione a strutture che normalmente non sono accessibili, essendo situate in proprietà privata. Per questa attività sarà a disposizione l’attrezzatura che di solito usiamo durante i nostri sopralluoghi: mestola, cesoie per potare, spazzola d’acciaio, scopa ecc. Per chi volesse cimentarsi sono consigliati i guanti da lavoro.
Il ritrovo è fissato per le ore 10:00 in Via delle Regioni al Colombaio.
In caso di maltempo l’escursione sarà rimandata a data da destinarsi.

Si prega confermare la partecipazione telefonando a:
Alessandra Forgione - 3333574976
Claudio Mugnaini – 3393759019
O inviando una mail a: sopralluoghi@ladianasiena.it

A presto!!!
 
Da gennaio siamo anche su Facebook - www.facebook.com/ladianasiena







Warning: fread() [function.fread]: Length parameter must be greater than 0 in D:\inetpub\webs\ladianasienait\contatore.php on line 16