20 Maggio 2024
L’Associazione La Diana organizza una camminata lungo il Canale del Granduca, canale scolmatore dell’antico Lago Verano che era dove attualmente sono i terreni del Pian del Lago.
Un’opera realizzata nel XVIII secolo da un patrizio senese, Francesco Bindi Sergardi, e completata a spese del Granduca di Toscana che se ne assunse l’intero merito. La galleria è lunga circa 2.300 metri.
L’appuntamento è alle ore 9.30 al galoppatoio di Pian del Lago per organizzare la mattinata.
Per le prenotazioni occorre mandare un messaggio WA al numero 3290011088 al nostro socio Andrea Andreassi. Il numero massimo di persone ammesse alla camminata è di 30.
L’abbigliamento previsto è scarpe antiscivolo (il fondo può presentare piccoli ristagni d’acqua), giacchetto o felpa e sono consigliate anche bacchette da camminatore. Inoltre è indispensabile una torcia frontale o a mano. Non utilizzare l’illuminazione del cellulare. L’iniziativa verrà annullata in caso di condizioni meteo avverse. Questa iniziativa si inquadra nelle varie attività che La Diana svolge in questa annata per celebrare il suo trentennale.
L’Associazione, fondata l’11 febbraio 1994, svolse una delle primissime attività esattamente con la ripulitura del Canale del Granduca che era divenuto una discarica.
Con questa camminata vogliamo pertanto ricordare anche i vecchi soci che dettero il via a attività di tutela e valorizzazione del ciclo delle acque nei nostri territori